Les Etoiles Arredamenti - Napoli | Il design storico delle lampade di FLOS e Fontana Arte
1846
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1846,qode-social-login-1.0,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Il design storico delle lampade

di FLOS e Fontana Arte

Vi presentiamo i due grandi marchi dell’illuminazione internazionale, sinonimi di lampade di design

Lighting e tecnologia LED

 

la Flos di Piero Gandini, per sopperire alle nuove sfide dell’era contemporanea in fatto di illuminazione, supera la sola idea del design e diventa funzionale con nuovi oggetti e nuovi linguaggi dei corpi illuminanti.

Con l’inizio del nuovo millennio e la rivoluzione della tecnologia a LED, Flos non solo si rinnova facendo sue le nuove tecnologie ma decide di inaugurare una serie di soluzioni  per lo spazio più intimo e individuale della casa con idee straordinarie e allo stesso tempo rivoluzionarie.

La lampade di Flos plasmano la luce

 

Dagli anni ’50, l’incontro di due grandi designer Dino Gavina e Cesare Cassina con l’americano Arturo Eisenkil genera una delle aziende leader nel mondo nel campo dell’illuminazione e delle lampade design.

FLOS propone un’ampia collezione di lampade per interni e di lampade per esterni che sono diventate iconiche grazie alle brillanti idee dei primi grandi disegnatori e dei nuovi giovani talenti del design industriale.

Flos si avvalora delle esperienze passate per scrivere il futuro e per plasmare la sua identità, grazie all’audacia delle sue scelte, alla sua competenza in campo tecnologico e funzionale e alla sua poetica della luce.

 

Le lampade iconiche di FLOS

 

Flos, dagli anni ’50, si contraddistingue per il design rappresentativo dell’arredo dell’illuminazione contemporanea che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Quando si parla di Flos non si può non pensare ad Arco, la famosa lampada da terra disegnata dai fratelli Castiglioni nel 1962. Arco è una lampada dalle linee semplici e rigorose e dallo stile senza tempo. Parentesi è un altro pezzo che ha fatto la storia: una lampada geniale costituita da un profilo d’acciaio che scorre su un cavo tirato da un lato da un peso e agganciato al soffitto dall’altro. Non va dimenticata Taccia, un lampada fortemente innovativa che l’ha resa oggetto del desiderio di molti: la sorgente luminosa infatti è nascosta nella base per evitare l’abbagliamento diretto, può essere anche una lampada da tavolo. Toio infine unisce un faro d’automobile con i passanti di una canna da pesca: una lampada surrealistica entrata di diritto nella storia.

Lampade Fontana Arte: Design made in Italy since 1932

 

Fondata nel 1932 da Luigi Fontana, titolare di una importante industria impegnata  nella lavorazione del vetro, e da Gio Ponti, FontanaArte è la prima azienda italiana ad affermarsi nel settore dell’interior design. Gio Ponti, da sempre impegnato nella definizione di una nuova grammatica della decorazione contemporanea, chiama al suo fianco Pietro Chiesa, già proprietario di una bottega vetraia artigiana. Insieme, i due fanno rapidamente di FontanaArte uno dei più importanti protagonisti della elaborazione del paesaggio domestico italiano della prima modernità.

 

Le collezioni FontanaArte

 

Accanto alle classiche lampade icone, l’azienda ha presentato nuove e innovative collezioni, che comprendono lampade da parete, lampade a sospensione, lampade da tavolo, lampade da terra. Apparentemente incoerenti rispetto alla tradizione di FontanaArte, i nuovi progetti dimostrano lo stesso carattere innovativo e anticonformista delle origini. Progetti resi possibili anche dall’acquisizione da parte del gruppo Nice che ha portato un grande know-how e ha agevolato un processo di sperimentazione continuo. Oggi FontanaArte è un marchio internazionale di prestigio la cui consolidata tradizione per l’eccellenza si rinnova in collezioni d’avanguardia. La filosofia di Gio Ponti è più viva che mai, tradotta in oggetti d’uso quotidiano che trascendono mutamenti sociali e tendenze transitorie.

Lampade eleganti e senza tempo

 

Quando tecnologia, funzione e bellezza stanno insieme, prendono vita oggetti e progetti che non hanno data di nascita né scadenza, pronti ad attraversare indenni le trasformazioni sociali e le ondivaghe manie della moda. E’ questa unità ideale (ciò che i Greci chiamavano “Techné”) che FontanaArte ha costantemente perseguito, realizzando lampade, oggetti e complementi che hanno fatto la storia del design italiano, rimanendo sempre attuali e contemporanei. Oggetti senza tempo e dalle splendide forme, alcune delle quali sono diventati dei classici del design esposti nei più importanti musei del mondo.

Compila il form per ricevere informazioni ed essere contattati da un nostro esperto.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi DL 196/03 e GDPR 679/2016.